giovedì 17 settembre 2015

Nasce il BLOG di EDUCAZIONE AFFETTIVA


La Scuola. Per molti una festa, per tanti altri corridoi lunghi, paure, attese, sguardi infiniti fuori dalle finestre...
Sul tema della scuola ci giochiamo una partita decisiva (il mondo può essere salvato solo dal soffio della scuola?), quindi tutti dobbiamo impegnarci per fare di più, per migliorare, se non per salvare, la nostra società.

Per questa ragione abbiamo da subito aderito al progetto Educazione affettiva, nato come esperienza didattica e che ben presto, grazie alla collaborazione tra i maestri, i genitori e i ragazzi di Scuola-Città Pestalozzi, con i registi Federico Bondi e Clemente Bicocchi, è diventato un vero e proprio documentario cinematografico. Una sfida, che ci ha impegnato a costruire un percorso produttivo e distributivo solido, con l'obiettivo di portare questa straordinaria esperienza quotidiana fuori dalla scuola.

Una nuova avventura per noi, forse la più coinvolgente dal punto di vista emotivo e una delle più complesse da quello produttivo e distributivo, che rientra nella sfida più ampia del cinema indipendente: portare sugli schermi una storia particolarissima che ci permette di vedere e sentire direttamente chi la scuola la fa e la vive tutti i giorni, i bambini e i loro maestri.

Il nostro lavoro è diventato simile alla composizione di un puzzle: mettere insieme con fatica e pazienza singoli pezzi, ciascuno con le sue qualità individuali, ma che nell'unione con gli altri acquista un valore nuovo. Un incastro perfetto che sia in grado di produrre consensi, nuove alleanze e sinergie, costruendo giorno dopo giorno un disegno sempre più grande.

Nel caso di Educazione affettiva il disegno è diventato così grande che ha creato intorno al film una vera comunità che ha espresso voglia e bisogno di parlare di scuola, di educazione, di affettività, con un linguaggio nuovo, ricercando un confronto diretto e quotidiano, che possa passare attraverso l'esperienza di chi la scuola la fa e la vive.

Educazione affettiva è anche un viaggio che è partito qualche anno fa e ci sembra oggi di accompagnarlo al "primo giorno di scuola". Se il compito della Scuola deve essere quello di formare i cittadini di domani, di far progredire la società, la separazione che oggi sembra esserci tra il dentro e il fuori scuola rischia di rendere impossibile proprio la sua principale missione. Il nostro complesso lavoro di produttori culturali ha voluto contribuire a superare il cancello, abbattere il muro del recinto e portare la scuola all'aria aperta, sotto gli occhi di tutti.

Questo blog per noi è adesso il naturale prolungamento del progetto, è la piazza dove ci si incontra. Un luogo dove dialogare con un pubblico che ci ha accolto, che ci segue con affetto e che attraverso i suoi messaggi, i suoi stimoli ci ha indicato la strada.
Abbiamo ascoltato, abbiamo raccolto le molte sollecitazioni ed ora, grazie all'esperienza e alla volontà dei maestri Matteo e Paolo, proviamo ad andare in profondità, portando innanzitutto storie di esperienze vissute. Piccoli aneddoti attraverso cui osservare e curiosare dentro la classe, provando a capire di più il mondo dei nostri ragazzi. Un confronto fondamentale per fare meglio e accorgerci che noi adulti abbiamo un compito importante, che è si quello di insegnare e aiutare, ma è, e deve essere, anche quello di aprirci, scoprire, ascoltare e meravigliarci di fronte ai tanti insegnamenti che ci arrivano dai bambini.

I produttori
Enzo Coluccio, Egidio Artaria, Jacopo Linetti, Claudia Sereni

Nessun commento :

Posta un commento