Il Progetto

Il progetto editoriale nasce dal film documentario Educazione affettiva, prodotto da Ardaco per la regia di Federico Bondi e Clemente Bicocchi.
Il progetto risponde a una forte domanda che abbiamo accolto: dare voce ai maestri, ai genitori, ai bambini a chi la scuola la vive, cercando di amplificare lo scambio tra il dentro e il fuori. Se il compito della Scuola deve essere quello di formare i cittadini di domani, di far progredire la società questa separazione tra il dentro la scuola e il fuori rischia di neutralizzare proprio la sua principale missione. Il nostro lavoro di produttori culturali vuole contribuire a superare il cancello, abbattere il muro del recinto e portare la scuola all'aria aperta, sotto gli occhi di tutti.
Questo blog per noi è il primo naturale prolungamento del progetto, è la piazza dove ci si incontra. Un luogo dove cominciare a costruire una rete reale e virtuale che possa favorire la nascita di una cultura del dialogo e di una consapevolezza sul tema del rapporto tra affettività e educazione, attraverso incontri, interazioni e collaborazioni.

Un progetto ARDACO
in collaborazione con ASSOCIAZIONE MELARANCIA